Il filosofo di campagna, libretto, Venezia, Fenzo, 1754
| (La fo da bravo e tremo | |
| 370 | da capo a piè). Che spetti? |
| BARONE | |
| (Qualcun giungesse). Senti... | |
| CONTE | |
| All’armi, all’armi. | |
| BARONE | |
| (S’acquisti tempo almen). Quel tuo spadone | |
| di misura non è. | |
| CONTE | |
| Si spunti. Allora | |
| più scusa non avrai. | |
| BARONE | |
| 375 | Che scusa ad un par mio... |
| Difenditi. | |
| CONTE | |
| (Qui s’imbroglia l’affare). | |
| BARONE | |
| Son cavaliere e voglio | |
| il mio onor vendicare. | |
| CONTE | |
| Hai risoluto? | |
| BARONE | |
| Di battermi. | |
| CONTE | |
| Ma pensa. | |
| 380 | (Sul puntiglio l’ho messo). |
| BARONE | |
| Pensato ho tutto. | |
| CONTE | |
| Dunque? | |
| BARONE | |
| Non più discorsi. All’armi. | |
| CONTE | |
| Prima ciascun di noi giuri le leggi | |
| del duello serbar. Madama poi | |
| 385 | ottenga il vincitor. (E qui fra tanto (Da sé) |
| alcun non giunge). | |
| BARONE | |
| A che si tarda mai? | |
| CONTE | |
| Difenditi. | |
| BARONE | |
| Son pronto, | |
| all’armi. | |
| CONTE | |
| All’armi. (Si battono) | |
| MADAMA da mora in abito di guerriera | |
| MADAMA | |
| Ahimè! | |
| Non son più a tempo. | |
| BARONE | |
| Renditi | |
| 390 | fellon. |
| MADAMA | |
| Olà, deponete le spade. | |
| BARONE, CONTE A DUE | |
| Che vuoi? Che ci entri? | |
| MADAMA | |
| Sospendete, vi dico. | |
| BARONE, CONTE A DUE | |
| Tu minacci? Se non fossi donna... | |
| MADAMA | |
| (Non mi han riconosciuta in questa spoglia). (Con placidezza) | |
| 395 | Qual rabbia il cor v’accende? A tal cimento |
| chi vi ridusse mai? | |
| BARONE | |
| (Or si può far da sgherro). | |
| Vada pe’ fatti sui, chi ti condusse | |
| le nostre a disturbar gare d’onore. | |
| 400 | Lascia ch’i torti miei... |
| MADAMA | |
| Finiscela una volta, se non vuoi | |
| che questo ferro... | |
| BARONE | |
| Come... (Con disprezzo) | |
| Giuro al ciel... | |
| CONTE | |
| (Più di me trema). Permetta (Con spirito) | |
| che punisca un tanto orgoglio. | |
| MADAMA | |
| Si deve | |
| 405 | al braccio mio. |
| BARONE | |
| (Male). Ma tu signora... | |
| MADAMA | |
| Deponi quell’acciaro. | |
| CONTE | |
| Su via che spetti. Insanguinar la spada | |
| d’una donna nel sen, no, non vi trovo | |
| l’onor di cavalier. Quel sesso imbelle | |
| 410 | con armi si combatte assai diverse, |
| doni, pianti, sospiri... | |
| MADAMA | |
| Che modo di parlar? Altro linguaggio | |
| se non usi con me farò pentirti. | |
| BARONE | |
| Eh per pietà signora, | |
| 415 | plachi lo sdegno e scusi |
| la sua semplicità, ch’è scemarello. | |
| CONTE | |
| Chi io? | |
| BARONE | |
| Sì. Taci. (Piano) | |
| CONTE | |
| Che taci? (Parlando tra di loro altergando) | |
| Sei tu senza cervello. | |
| MADAMA | |
| (Oh che commedia). | |
| CONTE | |
| Non so chi m’arresta. | |
| MADAMA | |
| 420 | (Chi non li conoscesse...) |
| CONTE | |
| Quasi mi manca il fiato... | |
| MADAMA | |
| (Per me che giorno è questo | |
| di contento e piacer. A queste vesti | |
| quanto deve il mio cor). | |
| BARONE | |
| In che scompiglio (Tra di loro) | |
| 425 | questa donna ci ha messi. |
| CONTE | |
| Son diavoli tutte. | |
| MADAMA | |
| Qui che concludo... Sì, non mi dispiace. (Pensosa) | |
| Ci vuol giudizio. All’arte, uno di essi | |
| voglio ingaggiar e voglio | |
| 430 | non perder l’altro. In queste |
| mentite spoglie, ancor essi non sanno | |
| qual io mi sia. Tutto sperar mi giova. | |
| La fortuna ho con me. Dunque alla prova. | |
| Ebben son terminate | |
| 435 | le differenze vostre? |
| BARONE | |
| Abbiamo concluso | |
| di rimetterci affatto al tuo giudizio. | |
| CONTE | |
| Tu delle nostre gare | |
| il giudice sarai. | |
| BARONE | |
| L’offese, i torti... | |
| MADAMA | |
| Avrò tutto presente | |
| 440 | perché restin fra lor spente le liti |
| e sian dal vostro cor gl’odi sbanditi. | |
| Ritornerà la calma | |
| all’agitato core, | |
| ad albergar nell’alma | |
| 445 | la pace tornerà. |
| In dolce amor lo sdegno | |
| si cambierà nel petto, | |
| la gioia ed il diletto | |
| solo vi regnerà. | |
| BARONE | |
| 450 | (Respiro alquanto). Amabile signora... |
| CONTE | |
| Generosa guerriera... | |
| BARONE | |
| Io debbo il primo | |
| i miei torri narrar. (Con sdegno) | |
| CONTE | |
| A me compete | |
| per nobiltà la precedenza. | |
| BARONE | |
| Come | |
| non sai di quanti gradi... | |
| MADAMA | |
| Che pazienza. | |
| 455 | Si comincia da capo. Deh tacete. |
| Delle vostre contese | |
| la ragion vi dirò, se m’ascoltate. | |
| BARONE | |
| Che, la sapete? | |
| CONTE | |
| Fosse spiritata? | |
| MADAMA | |
| Fin da fanciulla appresi | |
| 460 | l’arte d’indovinar. Dotto maestro |
| a calcolar li moti, | |
| a comprender gl’influssi | |
| delle sfere e degli astri | |
| m’insegnò lungamente. Avida poi | |
| 465 | di veder altro mondo |
| l’Etiopia abbandono, passando in Lenno, | |
| l’armi apprendo a trattar, lascio quel luogo, | |
| ne vengo peregrina | |
| a sì nobil città. Nel primo incontro | |
| 470 | vi ritrovo in duello, |
| l’amor, le gelosie, li tradimenti | |
| vi leggo in viso... | |
| CONTE | |
| È vero. | |
| Mi tradì quell’ingrata. | |
| BARONE | |
| Quell’infedele lusingando mi chiama | |
| 475 | il suo ben, il suo amor, finge sventure, |
| smania, trema. paventa e mi delude. | |
| Nel credenzon di casa alfin mi chiude. | |
| Questa barbara mercede | |
| l’empia rende all’amor mio, | |
| 480 | dove mai s’intese. oh dio! |
| sconoscenza più crudel. | |
| Machinar sì reo disegno | |
| per schernir gl’affetti miei | |
| e soffrir potete, oh dei! | |
| 485 | quella femina crudel. |
| MADAMA | |
| E pur t’ama di core. | |
| Chi sa che meditò. Quanto t’inganni | |
| se credi a primo aspetto. Un’opra stessa | |
| è diversa qualor venga mirata | |
| 490 | da vario punto. Il contegno del conte |
| ombra non ha di colpa. | |
| A visitar madama | |
| va sol per civiltà. | |
| CONTE | |
| Parla d’amore, | |
| per suo sposo mi chiede... | |
| BARONE | |
| 495 | Barbara, e tu potesti |
| ingannarmi così? | |
| CONTE | |
| Ti giunge nuovo. | |
| Innato nelle donne è questo vizio. | |
| MADAMA | |
| A tante cede | |
| simulate finezze | |
| 500 | l’arte con l’arte deludendo. |
| CONTE | |
| Appunto. | |
| BARONE | |
| Quanto la gelosia | |
| fa traveder. Li trasporti miei | |
| perdona amico. | |
| MADAMA | |
| Lieti | |
| vivete in pace ed un tenace nodo | |
| 505 | d’amicizia vi stringa. |
| Tu della dama il cavalier sarai, (Accennando il conte) | |
| tu lo sposo felice. (Accennando il barone) | |
| A DUE | |
| Benissimo. | |
| MADAMA | |
| Altro non resta | |
| che sollecito corra | |
| 510 | al tuo bene, al tuo amor. Quanto di pena |
| finor soffrì, della contesa gl’urti | |
| tutti provò quell’alma; | |
| nel suo sen si pugnava. | |
| BARONE | |
| Perché presente oh dei | |
| 515 | qui non è l’idol mio. Sì, a’ piedi sui |
| il cor versar vorrei | |
| disciolto in pianto. | |
| MADAMA | |
| Or via, non più. Fra poco | |
| l’abbraccerai sicuro. (Il colpo è fatto). | |
| BARONE | |
| Un dì mi sembra ogni momento. | |
| MADAMA | |
| Mira (Gli dà l’anello) | |
| 520 | se ti serbò la fede. |
| BARONE | |
| Numi... L’anello mio... | |
| CONTE | |
| Quanto è pur vago. | |
| BARONE | |
| Dove... | |
| Di me son fuori... | |
| CONTE | |
| Qual | |
| metamorfosi mai! ... Oh bell’inganno. | |
| 525 | Ecco signor barone |
| la tua sposa diletta. | |
| Guarda quel volto. | |
| BARONE | |
| Lascia | |
| che almen respiri... Lascia... | |
| CONTE | |
| Ah per qual via ti volle | |
| 530 | felicitare il cielo. |
| BARONE | |
| No, non resisto o cara | |
| d’amore alla sorpresa. | |
| Io manco di piacer. | |
| MADAMA | |
| Io di contento. | |
| BARONE | |
| Ho sospirato assai. | |
| 535 | Dammi la man di sposa. |
| MADAMA | |
| E con essa ti dono anche il mio core. | |
| CONTE | |
| Oh che felicità. Sarò dunque io | |
| di madama Vezzosa il servitore. | |
| MADAMA | |
| Questo felice giorno | |
| 540 | tutti giulivi e lieti |
| venite a festeggiar. | |
| BARONE | |
| Di quel visetto adorno | |
| tutti scendete o dei | |
| le glorie a celebrar. | |
| CONTE | |
| 545 | Fa’ dell’invidia scorno, |
| delfico eccelso nume, | |
| la cetra risuonar. | |
| MADAMA | |
| Che grata melodia... | |
| BARONE | |
| Qual armonia soave... | |
| CONTE | |
| 550 | Che dolce sinfonia... |
| A TRE | |
| L’eco d’intorno intorno | |
| comincia a replicar. | |
| Il fine | |
| LA FAVOLA DE’ TRE GOBBI | |
| Intermezzo. | |
| [Venezia, Giovanni Tevernin, 1753] | |
| INTERLOCUTORI | |
| MADAMA VEZZOSA | |
| IL MARCHESE PARPAGNACCO | |
| IL CONTE BELLAVITA | |
| IL BARON MACACCO TARTAGLIA | |
| Amico lettore, | |
| la mia benemerita signora nonna, quand’io ero bambino, mi raccontava delle novelle, o siano fole, che in veneziano si dicon fiabe. Fra l’altre mi raccontò parecchie volte quella bellissima de’ tre gobbi che poi mi è sempre restata in mente e che ora ho scelta per argomento del presente intermezzo. Questa novella, o sia fiaba, dovrebb’essere a tutti nota, poiché quasi da tutti si rammemora allora specialmente che, non avendo in pronto materia su cui ragionare, suol dirsi: «Raccontiamoci quella de’ tre gobbi». Ciò nonostante non essendo ella stata in que’ tempi da verun valente uomo a perpetua memoria scritta e registrata, si è quasi smarrita la tradizione, conservata felicemente dalla mia sudetta signora nonna. Vi è chi ha preteso di ravvivarla nelle Novelle arabe ma quella non è la legitima, mentre, molto prima che uscissero alla luce tali novelle, passava per bocca delle donne e dei bambini la favola dei tre gobbi. Mi diceva dunque la buona vecchia così: «Era una volta una certa donna, chiamata Vezzosa, della quale erano innamorati tre gobbi; e così...». Ma che occorre che mi vada faticando a narrarla in prosa, s’ella è già scritta in versi. Chi vuol sapere la favola dei tre gobbi legga il mio intermezzo; e chi non crede che questa sia la vera esca fuori con altra tradizione tanto autentica quanto la mia e mi rimproveri di mendace. Tre gobbi innamorati di una donna! Oh bella favola! Una donna adesca tre uomini! Oh bella istoria! | |
| PARTE PRIMA | |
| Camera con due porte. | |
| Madama VEZZOSA con un servitore | |
| MADAMA | |
| Sì lo so, non replicar, | |
| tutti muoiono per me; | |
| poverini! Sai perché? | |
| Perch’io sono la Vezzosa, | |
| 5 | tutta grazia e spiritosa. |
| Che! Tu ridi? Ignorantaccio! | |
| Chiedi a tutta la città | |
| se dich’io la verità. | |
| Per tutte le botteghe | |
| 10 | so che di me si parla, |
| per le vie, per le piazze e per le case; | |
| in ogn’angolo alfin della città | |
| non si fa che parlar di mia beltà. | |
| Io però non son pazza; | |
| 15 | non mi fo vaggheggiar per ambizione; |
| non cerco cicisbei belli e graziosi | |
| ma ricchi, di buon core e generosi. | |
| So che la gioventù passa e non dura, | |
| onde chi non procura | |
| 20 | per tempo stabilir la sua fortuna |
| arriva la vecchiezza | |
| ed allora può dirsi: «Addio bellezza». (Torna il servo e gli parla piano) | |
| Come! Chi è! Il marchese Parpagnacco; | |
| venga, venga, è padrone. (Parte il servo) | |
| 25 | Costui fa il signorone, |
| benché nato villan ma non importa; | |
| in oggi chi ha denaro in quantità | |
| porta nel suo taschin la nobiltà. (Vien il marchese Parpagnacco) | |
| PARPAGNACCO | |
| Riverente m’inchino | |
| 30 | a quella bella grazia |
| che di farmi languir non è mai sazia. | |
| MADAMA | |
| Io faccio riverenza | |
| a quei vezzosi rai | |
| che di farmi penar non cessan mai. | |
| PARPAGNACCO | |
| 35 | Ah madama Vezzosa, |
| siete molto graziosa! | |
| MADAMA | |
| Ah Parpagnacco mio, | |
| siete tutto bellezza e tutto brio! | |
| PARPAGNACCO | |
| Non dico per lodarmi | |
| 40 | ma dacché son marchese |
| faccio meravigliar tutto il paese. | |
| Quand’ero alla montagna | |
| d’essere mi pareva un contadino, | |
| ora d’esser mi pare un ballarino. | |
| MADAMA | |
| 45 | Certo che un uomo siete |
| veramente ben fatto. | |
| V’è un certo non so che dietro la schiena; | |
| ma è una cosa da niente e non dà pena. | |
| PARPAGNACCO | |
| Sì, vi dirò il perché, come ricolma | |
| 50 | di pesanti pensieri ho la mia mente |
| par che il dorso s’incurvi e non è niente. | |
| MADAMA | |
| Niente, niente, signor, lo dico anch’io. | |
| Anzi grazia gli dà quel monticello | |
| e poi chi ha del dinaro è sempre bello. | |
| PARPAGNACCO | |
| 55 | Denar? Voi lo sapete, |
| feudi, ville, campagne, | |
| palazzi, servitù, sedie e carrozze, | |
| ori, argenti, diamanti e ricche spoglie | |
| non mi mancano mai. Voi lo sapete, | |
| 60 | io possiedo un tesoro. |
| MADAMA | |
| (Certamente ha costui la gobba d’oro). | |
| PARPAGNACCO | |
| Una cosa mi manca. | |
| MADAMA | |
| E cosa è mai? | |
| Lei ha feudi e campagne, | |
| palazzi, servitù, sedie e carrozze, | |
| 65 | ori, argenti, diamanti e ricche spoglie. |
| PARPAGNACCO | |
| Mi manca... lo dirò... una bella moglie. | |
| MADAMA | |
| Ritrovarla conviene; una tal donna | |
| sarà ben fortunata. | |
| Se la trovi, signore. | |
| PARPAGNACCO | |
| Io l’ho trovata. | |
| MADAMA | |
| 70 | E chi è mai? E chi è mai? Sarà sicuro |
| giovine, com’è lei, graziosa e bella. | |
| PARPAGNACCO | |
| Lo volete saper? Voi siete quella. | |
| MADAMA | |
| Io? Da vero! Lo credo! Oh me felice! | |
| Oh che sorte! Oh che grazia! Oh che contento! | |
| 75 | Quas’impazzir dall’allegria mi sento. |
| (Se mi credi, minchion, la sbagli affé. | |
| Voglio la borsa tua, non voglio te). | |
| PARPAGNACCO | |
| Questa vostra allegrezza | |
| m’empie il cor di dolcezza; | |
| 80 | sudo, smanio e deliro; |
| rido per il contento e poi sospiro. | |
| Quegli occhietti belli belli | |
| m’hanno fatto innamorar; | |
| quei labretti cari cari | |
| 85 | mi potrebber consolar. |
| Quel ch’io vedo e ch’io non vedo | |
| mi fa sempre sospirar. | |
| Occhi vezzosi, | |
| labri amorosi, | |
| 90 | via non mi fate |
| più delirar. | |
| Di penar son ormai stracco, | |
| del mio mal chiedo pietà. | |
| Il marchese Parpagnacco | |
| 95 | di madama ognor sarà. |
| Sì, vezzosetta, | |
| cara, caretta, | |
| non saprei... non vorrei... | |
| che m’avessi ad ingannar. | |
| MADAMA | |
| 100 | Io ingannarvi, signor? Mi meraviglio, |
| in casa mia non vien nessun al mondo; | |
| io non sono di quelle... Eh faccia grazia, | |
| dove ha comprato mai quel bel diamante, | |
| spiritoso e brillante? | |
| 105 | Certamente è un incanto! |
| PARPAGNACCO | |
| Le piace? | |
| MADAMA | |
| Signorsì, mi piace tanto. | |
| PARPAGNACCO | |
| Padrona. | |
| MADAMA | |
| Meraviglio. | |
| PARPAGNACCO | |
| Eh via. | |
| MADAMA | |
| No certo. | |
| PARPAGNACCO | |
| Mi fa torto. | |
| MADAMA | |
| Ma poi... Non vo’, non vo’. | |
| PARPAGNACCO | |
| Eh lo prenda... | |
| MADAMA | |
| Via, via, lo prenderò... | |
| PARPAGNACCO | |
| 110 | Dunque, mia cara sposa... (Viene il servo) |
| MADAMA | |
| Con licenza, | |
| il barone Macacco | |
| mi viene a visitar? Non so che dire, | |
| farlo indietro tornar non è creanza. | |
| Venga pur, ch’io l’attendo in questa stanza. | |
| 115 | Oh gioia mia diletta, (Parte il servo) |
| son imbrogliata assai. Vien mio fratello, | |
| uomo senza cervello e assai manesco, | |
| se vi vede con me voi state fresco. | |
| PARPAGNACCO | |
| Dunque che deggio far? | |
| MADAMA | |
| Io vi consiglio, | |
| 120 | per fuggir il periglio, |
| nascondervi colà. | |
| PARPAGNACCO | |
| Poi, se mi trova? | |
| MADAMA | |
| Lasciate far a me. | |
| Difendervi prometto. | |
| PARPAGNACCO | |
| Che mi spiani la gobba io già m’aspetto. (Si ritira in una camera) | |
| MADAMA | |
| 125 | Vi vuol un po’ d’ingegno |
| a far l’amor con questo e con quell’altro | |
| e vi vuol pronto labbro ed occhio scaltro. (Viene il Macacco) | |
| MACACCO | |
| Ma... ma... ma... ma... ma... ma... ma... ma... madama | |
| vi chie... chiedo perdono. | |
| MADAMA | |
| 130 | Del barone Macacco io serva sono. |
| MACACCO | |
| Cosa fa... fa... fa... fate? | |
| MADAMA | |
| Io sto be... be... be... bene. | |
| MACACCO | |
| Non mi co... co... co... co... co... corbellate. | |
| MADAMA | |
| Pensi lei; signorsì, | |
| 135 | parl’anch’io qualche volta co... così. |
| MACACCO | |
| Io son inna... na... na... na... na... namorato | |
| di voi, mia be... be... bella, | |
| viver non po... po... posso | |
| senza chia... chia... chia... chia... chiamar aita | |
| 140 | da voi che che che siete la mia vita. |
| MADAMA | |
| (Che ti venga la rabbia. | |
| Oh che bella figura! | |
| Questo può dirsi un mostro di natura). | |
| MACACCO | |
| Le raga... ga... ga... ga... gazze | |
| 145 | mi co... co... co... corron dietro. |
| Vorriano ch’io fo... fo... fo... fo... follemente | |
| le amassi ma non fa... fa... fanno niente. | |
| Sono ancora raga... gazzo, | |
| non ci penso un ca... ca... cavolo, | |
| 150 | le ma... mando tutte al diavolo |
| queste donne bu... bugiarde | |
| e maliarde se... senza pietà. | |
| Per voi sola divengo pa... pazzo | |
| e vi voglio be... be... be... be... bene, | |
| 155 | di ca... ca... ca... ca... cavarmi di pene |
| mi farete la ca... carità. | |
| MADAMA | |
| Caro signor Macacco, | |
| quando lei fosse sposo, | |
| sarebbe poi geloso? | |
| MACACCO | |
| Pe... pensate. | |
| 160 | Vorrei che la mia sposa |
| fosse co... co... co... co... co... corteggiata | |
| e spiritosa chia... chia... chia... chiamata. | |
| MADAMA | |
| Non vi saria pericolo | |
| che gli facesse torto, | |
| 165 | poiché più bel di lei |
| che si trovi nel mondo io non saprei. | |
| MACACCO | |
| Io sono ben fa... fatto, | |
| son be... be... be... be... bello in conclusione | |
| e non son un co... co... co... cornachione. | |
| MADAMA | |
| 170 | (Che faccia di ca... ca... ca... ca... castrone). (Viene il servo) |
| Mi permette? (A Macacco) | |
| MACACCO | |
| Sì sì, signora sì. | |
| MADAMA | |
| Oh questa è bella affé. | |
| Se quest’altro sen vien saranno tre. | |
| (Sì sì, veng’ancor lui, | |
| 175 | soggezion non mi prendo di costui). (Parte il servo) |
| Giacché non è geloso, | |
| caro signor barone, | |
| con buona permissione | |
| un altro cavalier vuol visitarmi, | |
| 180 | onde la prego in libertà lasciarmi. |
| MACACCO | |
| Fa... fa... fa... fa... fate pure, | |
| so anch’i... ch’io la usanza, | |
| mi mi mi riti... tiro in questa stanza. (Entra in un’altra camera) | |
| MADAMA | |
| Questo sarebbe il caso | |
| 185 | per una cui piacesse |
| di vivere al gran mondo. | |
| Ha la vita piegata e il capo tondo. | |
| IL CONTE | |
| Al volto porporino | |
| di madama graziosa umil m’inchino. | |
| MADAMA | |
| 190 | Io dalle grazie sue resto stordita |
| e riverisco il conte Bellavita. | |
| IL CONTE | |
| Di me non vi dolete, | |
| se tardi mi vedete. | |
| Sono stato finor da certe dame, | |
| 195 | che vogliono ballar con fondamento, |
| a insegnarle di vita il portamento. | |
| MADAMA | |
| Già si sa, già si vede; | |
| la sua vita ben fatta è cosa rara; | |
| vezzi e grazie da lei ciascuno impara. | |
| IL CONTE | |
| 200 | Veda, signora mia, |
| osservi in cortesia; | |
| questi due monticelli, | |
| ch’io tengo uno per parte, | |
| son fatti con tal arte | |
| 205 | ch’uno coll’altro in equilibrio accorda |
| e sembro appunto un ballarin da corda. | |
| MADAMA | |
| Non ne dica di più, lo so, lo credo, | |
| lo capisco, lo vedo. | |
| Lei è tutto ben fatto; | |
| 210 | lei è tutto gentil. (Lei è un bel matto). |
| IL CONTE | |
| Senta, signora mia, per dir il vero, | |
| io son un cavagliero | |
| ameno e disinvolto. | |
| Se lei mi osserva in volto, | |
| 215 | un certo non so che vi vederà |
| che s’accosta di molto alla beltà. | |
| Circa la grazia poi, non fo per dire, | |
| osservi la presenza. | |
| Col piè sempre in cadenza, | |
| 220 | nelle braccia grazioso, |
| nel gestir manieroso, | |
| si può dire ch’io sia cosa compita. | |
| E poi che serve? Il conte Bellavita. | |
| Veda che garbo, | |
| 225 | veda che brio, |
| tutto son io | |
| grazia e beltà. | |
| Io con le dame | |
| son tutto amore, | |
| 230 | son l’amorino, |
| caro, carino, | |
| son per le donne | |
| tutto bontà. | |
| Ma a chi m’offende | |
| 235 | sono terribile, |
| con braccio orribile, | |
| con luci irate | |
| tiro stoccate | |
| di qua, di là. | |
| 240 | Fatene stima, |
| non mi lasciate, | |
| se voi bramate | |
| d’esser felice; | |
| ognun mi dice | |
| 245 | ch’io sono bello, |
| che io sono quello | |
| che fa l’onore | |
| della città. | |
| MADAMA | |
| Non si stia a faticare. | |
| 250 | Sempre meno dirà di quel che appare. |
| Ma, se tanto è grazioso, | |
| sarà anco generoso. | |
| IL CONTE | |
| E cosa importa? | |
| Dov’è grazia e beltà, | |
| non si ricerca generosità. | |
| MADAMA | |
| 255 | Signor, lei mi perdoni, in questo sbaglia. |
| Un amante, ancorché bello e grazioso, | |
| quando si mostra avaro, | |
| alla donna non puol esser mai caro. | |
| IL CONTE | |
| Dunque con i miei vezzi | |
| 260 | io non posso da voi sperar affetto? |
| MADAMA | |
| Per me vi parlo schietto, | |
| se mi volete innamorar da buono, | |
| fate che della borsa io senta il suono. | |
| IL CONTE | |
| Sarà dunque un amor interessato. | |
| MADAMA | |
| 265 | Sarà l’amor che dalle donne è usato. |
| IL CONTE | |
| Parmi di sentir gente. | |
| MADAMA | |
| Ah dite piano, | |
| poiché tengo un germano | |
| ch’è più tosto cervello stravagante; | |
| se ci sente vorrà far l’arrogante. | |
| IL CONTE | |
| 270 | Tiriamoci più in qua. Torniamo un poco |
| al discorso di prima. | |
| Per esempio, volendo | |
| darvi un segno d’amor, quest’orologgio, | |
| dite, saria opportuno? | |
| MADAMA | |
| 275 | Ah sì ne ho perso uno |
| simile appunto a quello. | |
| IL CONTE | |
| Guardate con che grazia io vel presento. | |
| MADAMA | |
| Oh che grazia gentil? Siete un portento. | |
| IL CONTE | |
| Mi vorrete poi bene? | |
| MADAMA | |
| Uh tanto, tanto. | |
| IL CONTE | |
| 280 | Vi piace il volto mio? |
| MADAMA | |
| Siete un incanto. | |
| IL CONTE | |
| Vezzosa gradita. | |
| Mio dolce tesoro. | |
| MADAMA | |
| Per voi, Bellavita, | |
| io smanio, io moro. | |
| A DUE | |
| 285 | Che dolce contento |
| ch’io provo, ch’io sento! | |
| Che brio! Che beltà! | |
| IL CONTE | |
| Ohimè sento gente. | |
| MADAMA | |
| No no, non è niente; | |
| 290 | sarà mio fratello. |
| IL CONTE | |
| Ha poco cervello, | |
| tremar ci farà. | |
| MADAMA | |
| Non tema di nulla; | |
| stia fermo, stia qua. | |
| PARPAGNACCO | |
| 295 | Padron riverito. |
| IL CONTE | |
| Son servo obligato. | |
| PARPAGNACCO | |
| È tutto compito. (A madama) | |
| IL CONTE | |
| È assai ben creato. (A madama) | |
| MADAMA | |
| Sorella gli sono, | |
| 300 | spiacermi non sa. |
| PARPAGNACCO, IL CONTE | |
| (Fratello più buono | |
| di lui non si dà). | |
| MADAMA | |
| Per fino ch’ei parte, | |
| celatevi là. (Piano a Parpagnacco) | |
| PARPAGNACCO | |
| 305 | È troppa bontà. |
| MADAMA | |
| Andate in disparte, | |
| che poi partirà. (Piano al conte) | |
| IL CONTE | |
| È troppa bontà. | |
| PARPAGNACCO | |
| Gli son servitore, | |
| 310 | ma con libertà. (Si ritirano) |
| MADAMA | |
| Oh questa sì ch’è bella! | |
| M’hanno creduto affé. | |
| MACACCO | |
| Non c’è più più nessuno, | |
| to... to... to... tocca a me. | |
| MADAMA | |
| 315 | E questo bel Macacco |
| da me cosa vorrà? | |
| MACACCO | |
| Mia ca... ca... ca... ca... cara. | |
| MADAMA | |
| Mio be... be... be... be... bello. | |
| A DUE | |
| Son qua qua qua qua qua. | |
| PARPAGNACCO, IL CONTE | |
| 320 | Un altro suo fratello |
| codesto ancor sarà? | |
| MADAMA | |
| Or sono nell’imbroglio, | |
| non so cosa sarà. | |
| MACACCO | |
| Son qua qua qua qua qua. | |
| PARPAGNACCO, IL CONTE | |
| 325 | Eh ben quanti fratelli |
| avete, mia signora? | |
| MADAMA | |
| Padroni cari e belli, | |
| io non glielo so dir. | |
| PARPAGNACCO | |
| Voi siete menzogniera. | |
| IL CONTE | |
| 330 | Voi siete lusinghiera. |
| A DUE | |
| Scoperta siete già. | |
| MADAMA | |
| Andate, che vi mando, | |
| andate via di qua. | |
| MACACCO | |
| Co... cosa mai sarà. | |
| A QUATTRO | |
| 335 | Che razza maledetta, |
| che rabbia che mi fa. | |
| Fine della parte prima | |
| PARTE SECONDA | |
| Giardino. | |
| Il marchese PARPAGNACCO da una parte, il conte BELLAVITA dall’altra | |
| PARPAGNACCO | |
| Corpo di Bacco! | |
| Son Parpagnacco. | |
| IL CONTE | |
| Femina ardita, | |
| 340 | son Bellavita. |
| A DUE | |
| Le mie vendette | |
| teco vo’ far. | |
| Ecco il rivale, lo voglio sfidar. | |
| IL CONTE | |
| Ponete mano. | |
| PARPAGNACCO | |
| 345 | Fuori la spada. |
| A DUE | |
| Brutto villano, ti voglio scannar. | |
| Alto, ferma, tira, vieni. | |
| Oh che poltrone, | |
| non sa tirar! (Viene il baron Macacco) | |
| MACACCO | |
| 350 | Co... co... co... cosa fate? |
| PARPAGNACCO | |
| Lasciatelo ammazzar. | |
| IL CONTE | |
| Non mi tenete. | |
| MACACCO | |
| Ama... ma... ma... ma... ma... ma... | |
| ma... mazzatevi pur quanto volete. | |
| PARPAGNACCO | |
| Ma tu pur sei rivale. | |
| IL CONTE | |
| 355 | Tu pur Vezzosa adori. |
| IL CONTE, PARPAGNACCO | |
| Voglio cavarti il cor; cedila o mori. | |
| MACACCO | |
| No no no, ca... ca... ca... cari fratelli, | |
| ve la ce... ce... ce... cedo; | |
| non voglio andar per quelle luci belle | |
| 360 | a farmi bu... bu... bu... bucar la pelle. |
| IL CONTE | |
| Ehi tiratevi in qua, | |
| ditem’in confidenza, | |
| siete voi di Vezzosa innamorato? | |
| MACACCO | |
| So... sono e non so... sono; | |
| 365 | ma io son buo... buono; |
| non ho ge... gelosia | |
| e ho gusto d’ama... mare in compagnia. | |
| PARPAGNACCO | |
| Eh ehm, signor barone, | |
| una parola in grazia. | |
| MACACCO | |
| Ve... ve... vegno. | |
| PARPAGNACCO | |
| 370 | Amate veramente |
| voi pure la Vezzosa? | |
| MACACCO | |
| Vi dirò una co... cosa, | |
| l’amo anch’i... ch’i... ch’i... ch’io | |
| ma di voi non pre... prendo soggezione, | |
| 375 | io sono un buon co... co... co... compagnone. |
| IL CONTE | |
| Venite qua, sentite, | |
| di voi poco m’importa. | |
| Mi basta che colui vada in malora. | |
| MACACCO | |
| Lascia... scia... scia... sciate | |
| 380 | fa... fa... fa... fare a me. |
| PARPAGNACCO | |
| Caro Macacco, | |
| non ho finito ancor. | |
| MACACCO | |
| La la va lunga. | |
| PARPAGNACCO | |
| Io di voi son contento. | |
| Non vorrei che colui venisse qui. | |
| MACACCO | |
| Sì sì sì sì sì sì sì sì sì sì. | |
| IL CONTE | |
| 385 | Un poco di creanza, padron mio, (A Parpagnacco) |
| voglio parlar anch’io. | |
| PARPAGNACCO | |
| Quest’azione non è da cavaliero. | |
| MACACCO | |
| Ma mi mi son venuti | |
| in cu... cu... cu... cu... cupola da vero. | |
| IL CONTE | |
| 390 | Vi prego di core (A Macacco) |
| di farmi un favore. | |
| Parlate a madama, | |
| pregate per me. | |
| Eh bene! Che c’è? (A Parpagnacco che ascolta) | |
| 395 | Che bella creanza! |
| Sentite, direte | |
| ch’io l’amo e l’adoro, | |
| ch’ell’è il mio tesoro, | |
| che andarle vorrei | |
| 400 | a far riverenza. |
| Ma che impertinenza! (A Parpagnacco) | |
| Tiratev’in là. | |
| M’avete capito? (A Macacco) | |
| T’aspetto poi qua. | |
| 405 | Potete anche dirle |
| la gran differenza | |
| che passa e che v’è | |
| tra quello e fra me. | |
| Io son tutto grazia; | |
| 410 | di lui malagrazia |
| maggior non si dà. | |
| Un po’ di creanza, (A Parpagnacco) | |
| tiratev’in là. | |
| MACACCO | |
| Su... subito va... vado. | |
| PARPAGNACCO | |
| 415 | Sentite ancora me. |
| MACACCO | |
| Non po... po... posso. | |
| PARPAGNACCO | |
| Un galantuom s’ascolta. | |
| MACACCO | |
| Pa... pa... pa... parlate un’altra volta. | |
| PARPAGNACCO | |
| Una sola parola e poi andate. | |
| MACACCO | |
| V’ho inte... te... te... te... teso | |
| 420 | se... senza che che che che che parlate. |
| V’ho ca... ca... ca... ca... capito. (A Parpagnacco) | |
| Pa... pa... pa... parlerò. | |
| Voi sarete se... servito. (Al conte) | |
| Il mezzan vi fa... farò; | |
| 425 | son di buon co... co... co... core, |
| l’accialin vi ba... ba... ba... | |
| ba... ba... ba... ba... batterò. (Parte) | |
| IL CONTE | |
| Veramente voi siete il bel soggetto. | |
| PARPAGNACCO | |
| Oh che gentile aspetto! | |
| 430 | Che amabile figura! |
| IL CONTE | |
| Che gran caricatura! | |
| PARPAGNACCO | |
| Ah gobbo! | |
| IL CONTE | |
| Ah monte! | |
| Oh che caro marchese! | |
| PARPAGNACCO | |
| Oh che bel conte! | |
| IL CONTE | |
| Che sì, che il mio bastone | |
| ti rompe quel gobbone. | |
| PARPAGNACCO | |
| 435 | Che sì, che sì, che con un temperino |
| ti taglio quel gobbino. | |
| IL CONTE | |
| Timore non ho! | |
| PARPAGNACCO | |
| Non ho paura. | |
| IL CONTE | |
| Faccia di bernardon. | |
| PARPAGNACCO | |
| Brutta figura. (Viene madama vestita alla veneziana) | |
| MADAMA | |
| Ola, ola, fermeve, | |
| 440 | cossa diavolo feu? |
| Dixé, cossa gh’aveu? | |
| Se ve dixé più robba, | |
| la stizza ve farà crescer la gobba. | |
| PARPAGNACCO | |
| Veneziana gentil, chi siete voi? | |
| IL CONTE | |
| 445 | Cercate voi di me? |
| MADAMA | |
| Domando tutti do. Son vegnua qua | |
| per parte de madama, mia parona, | |
| a farve riverenza | |
| e a dirve do parole in confidenza. | |
| PARPAGNACCO | |
| 450 | Dite, dite. |
| IL CONTE | |
| Parlate. | |
| PARPAGNACCO | |
| V’ascolto con diletto. | |
| IL CONTE | |
| Mi balza il cor per l’allegria nel petto. | |
| MADAMA | |
| La sa che tutti do sé innamorai | |
| per ela spasemai. | |
| 455 | Anca ela la dixe |
| che sé le so raixe, | |
| la ve vuol tutti do per so morosi | |
| ma ghe despiase assae che sié zelosi. | |
| Savé che zelosia | |
| 460 | dal mondo xe bandia, |
| no la se usa più. Nualtre donne | |
| savé che la volemo a nostro modo. | |
| Chi ne sa segondar | |
| qualcossa pol sperar. | |