Il filosofo di campagna, libretto, Venezia, Fenzo, 1754
(La fo da bravo e tremo | |
370 | da capo a piè). Che spetti? |
BARONE | |
(Qualcun giungesse). Senti... | |
CONTE | |
All’armi, all’armi. | |
BARONE | |
(S’acquisti tempo almen). Quel tuo spadone | |
di misura non è. | |
CONTE | |
Si spunti. Allora | |
più scusa non avrai. | |
BARONE | |
375 | Che scusa ad un par mio... |
Difenditi. | |
CONTE | |
(Qui s’imbroglia l’affare). | |
BARONE | |
Son cavaliere e voglio | |
il mio onor vendicare. | |
CONTE | |
Hai risoluto? | |
BARONE | |
Di battermi. | |
CONTE | |
Ma pensa. | |
380 | (Sul puntiglio l’ho messo). |
BARONE | |
Pensato ho tutto. | |
CONTE | |
Dunque? | |
BARONE | |
Non più discorsi. All’armi. | |
CONTE | |
Prima ciascun di noi giuri le leggi | |
del duello serbar. Madama poi | |
385 | ottenga il vincitor. (E qui fra tanto (Da sé) |
alcun non giunge). | |
BARONE | |
A che si tarda mai? | |
CONTE | |
Difenditi. | |
BARONE | |
Son pronto, | |
all’armi. | |
CONTE | |
All’armi. (Si battono) | |
MADAMA da mora in abito di guerriera | |
MADAMA | |
Ahimè! | |
Non son più a tempo. | |
BARONE | |
Renditi | |
390 | fellon. |
MADAMA | |
Olà, deponete le spade. | |
BARONE, CONTE A DUE | |
Che vuoi? Che ci entri? | |
MADAMA | |
Sospendete, vi dico. | |
BARONE, CONTE A DUE | |
Tu minacci? Se non fossi donna... | |
MADAMA | |
(Non mi han riconosciuta in questa spoglia). (Con placidezza) | |
395 | Qual rabbia il cor v’accende? A tal cimento |
chi vi ridusse mai? | |
BARONE | |
(Or si può far da sgherro). | |
Vada pe’ fatti sui, chi ti condusse | |
le nostre a disturbar gare d’onore. | |
400 | Lascia ch’i torti miei... |
MADAMA | |
Finiscela una volta, se non vuoi | |
che questo ferro... | |
BARONE | |
Come... (Con disprezzo) | |
Giuro al ciel... | |
CONTE | |
(Più di me trema). Permetta (Con spirito) | |
che punisca un tanto orgoglio. | |
MADAMA | |
Si deve | |
405 | al braccio mio. |
BARONE | |
(Male). Ma tu signora... | |
MADAMA | |
Deponi quell’acciaro. | |
CONTE | |
Su via che spetti. Insanguinar la spada | |
d’una donna nel sen, no, non vi trovo | |
l’onor di cavalier. Quel sesso imbelle | |
410 | con armi si combatte assai diverse, |
doni, pianti, sospiri... | |
MADAMA | |
Che modo di parlar? Altro linguaggio | |
se non usi con me farò pentirti. | |
BARONE | |
Eh per pietà signora, | |
415 | plachi lo sdegno e scusi |
la sua semplicità, ch’è scemarello. | |
CONTE | |
Chi io? | |
BARONE | |
Sì. Taci. (Piano) | |
CONTE | |
Che taci? (Parlando tra di loro altergando) | |
Sei tu senza cervello. | |
MADAMA | |
(Oh che commedia). | |
CONTE | |
Non so chi m’arresta. | |
MADAMA | |
420 | (Chi non li conoscesse...) |
CONTE | |
Quasi mi manca il fiato... | |
MADAMA | |
(Per me che giorno è questo | |
di contento e piacer. A queste vesti | |
quanto deve il mio cor). | |
BARONE | |
In che scompiglio (Tra di loro) | |
425 | questa donna ci ha messi. |
CONTE | |
Son diavoli tutte. | |
MADAMA | |
Qui che concludo... Sì, non mi dispiace. (Pensosa) | |
Ci vuol giudizio. All’arte, uno di essi | |
voglio ingaggiar e voglio | |
430 | non perder l’altro. In queste |
mentite spoglie, ancor essi non sanno | |
qual io mi sia. Tutto sperar mi giova. | |
La fortuna ho con me. Dunque alla prova. | |
Ebben son terminate | |
435 | le differenze vostre? |
BARONE | |
Abbiamo concluso | |
di rimetterci affatto al tuo giudizio. | |
CONTE | |
Tu delle nostre gare | |
il giudice sarai. | |
BARONE | |
L’offese, i torti... | |
MADAMA | |
Avrò tutto presente | |
440 | perché restin fra lor spente le liti |
e sian dal vostro cor gl’odi sbanditi. | |
Ritornerà la calma | |
all’agitato core, | |
ad albergar nell’alma | |
445 | la pace tornerà. |
In dolce amor lo sdegno | |
si cambierà nel petto, | |
la gioia ed il diletto | |
solo vi regnerà. | |
BARONE | |
450 | (Respiro alquanto). Amabile signora... |
CONTE | |
Generosa guerriera... | |
BARONE | |
Io debbo il primo | |
i miei torri narrar. (Con sdegno) | |
CONTE | |
A me compete | |
per nobiltà la precedenza. | |
BARONE | |
Come | |
non sai di quanti gradi... | |
MADAMA | |
Che pazienza. | |
455 | Si comincia da capo. Deh tacete. |
Delle vostre contese | |
la ragion vi dirò, se m’ascoltate. | |
BARONE | |
Che, la sapete? | |
CONTE | |
Fosse spiritata? | |
MADAMA | |
Fin da fanciulla appresi | |
460 | l’arte d’indovinar. Dotto maestro |
a calcolar li moti, | |
a comprender gl’influssi | |
delle sfere e degli astri | |
m’insegnò lungamente. Avida poi | |
465 | di veder altro mondo |
l’Etiopia abbandono, passando in Lenno, | |
l’armi apprendo a trattar, lascio quel luogo, | |
ne vengo peregrina | |
a sì nobil città. Nel primo incontro | |
470 | vi ritrovo in duello, |
l’amor, le gelosie, li tradimenti | |
vi leggo in viso... | |
CONTE | |
È vero. | |
Mi tradì quell’ingrata. | |
BARONE | |
Quell’infedele lusingando mi chiama | |
475 | il suo ben, il suo amor, finge sventure, |
smania, trema. paventa e mi delude. | |
Nel credenzon di casa alfin mi chiude. | |
Questa barbara mercede | |
l’empia rende all’amor mio, | |
480 | dove mai s’intese. oh dio! |
sconoscenza più crudel. | |
Machinar sì reo disegno | |
per schernir gl’affetti miei | |
e soffrir potete, oh dei! | |
485 | quella femina crudel. |
MADAMA | |
E pur t’ama di core. | |
Chi sa che meditò. Quanto t’inganni | |
se credi a primo aspetto. Un’opra stessa | |
è diversa qualor venga mirata | |
490 | da vario punto. Il contegno del conte |
ombra non ha di colpa. | |
A visitar madama | |
va sol per civiltà. | |
CONTE | |
Parla d’amore, | |
per suo sposo mi chiede... | |
BARONE | |
495 | Barbara, e tu potesti |
ingannarmi così? | |
CONTE | |
Ti giunge nuovo. | |
Innato nelle donne è questo vizio. | |
MADAMA | |
A tante cede | |
simulate finezze | |
500 | l’arte con l’arte deludendo. |
CONTE | |
Appunto. | |
BARONE | |
Quanto la gelosia | |
fa traveder. Li trasporti miei | |
perdona amico. | |
MADAMA | |
Lieti | |
vivete in pace ed un tenace nodo | |
505 | d’amicizia vi stringa. |
Tu della dama il cavalier sarai, (Accennando il conte) | |
tu lo sposo felice. (Accennando il barone) | |
A DUE | |
Benissimo. | |
MADAMA | |
Altro non resta | |
che sollecito corra | |
510 | al tuo bene, al tuo amor. Quanto di pena |
finor soffrì, della contesa gl’urti | |
tutti provò quell’alma; | |
nel suo sen si pugnava. | |
BARONE | |
Perché presente oh dei | |
515 | qui non è l’idol mio. Sì, a’ piedi sui |
il cor versar vorrei | |
disciolto in pianto. | |
MADAMA | |
Or via, non più. Fra poco | |
l’abbraccerai sicuro. (Il colpo è fatto). | |
BARONE | |
Un dì mi sembra ogni momento. | |
MADAMA | |
Mira (Gli dà l’anello) | |
520 | se ti serbò la fede. |
BARONE | |
Numi... L’anello mio... | |
CONTE | |
Quanto è pur vago. | |
BARONE | |
Dove... | |
Di me son fuori... | |
CONTE | |
Qual | |
metamorfosi mai! ... Oh bell’inganno. | |
525 | Ecco signor barone |
la tua sposa diletta. | |
Guarda quel volto. | |
BARONE | |
Lascia | |
che almen respiri... Lascia... | |
CONTE | |
Ah per qual via ti volle | |
530 | felicitare il cielo. |
BARONE | |
No, non resisto o cara | |
d’amore alla sorpresa. | |
Io manco di piacer. | |
MADAMA | |
Io di contento. | |
BARONE | |
Ho sospirato assai. | |
535 | Dammi la man di sposa. |
MADAMA | |
E con essa ti dono anche il mio core. | |
CONTE | |
Oh che felicità. Sarò dunque io | |
di madama Vezzosa il servitore. | |
MADAMA | |
Questo felice giorno | |
540 | tutti giulivi e lieti |
venite a festeggiar. | |
BARONE | |
Di quel visetto adorno | |
tutti scendete o dei | |
le glorie a celebrar. | |
CONTE | |
545 | Fa’ dell’invidia scorno, |
delfico eccelso nume, | |
la cetra risuonar. | |
MADAMA | |
Che grata melodia... | |
BARONE | |
Qual armonia soave... | |
CONTE | |
550 | Che dolce sinfonia... |
A TRE | |
L’eco d’intorno intorno | |
comincia a replicar. | |
Il fine | |
LA FAVOLA DE’ TRE GOBBI | |
Intermezzo. | |
[Venezia, Giovanni Tevernin, 1753] | |
INTERLOCUTORI | |
MADAMA VEZZOSA | |
IL MARCHESE PARPAGNACCO | |
IL CONTE BELLAVITA | |
IL BARON MACACCO TARTAGLIA | |
Amico lettore, | |
la mia benemerita signora nonna, quand’io ero bambino, mi raccontava delle novelle, o siano fole, che in veneziano si dicon fiabe. Fra l’altre mi raccontò parecchie volte quella bellissima de’ tre gobbi che poi mi è sempre restata in mente e che ora ho scelta per argomento del presente intermezzo. Questa novella, o sia fiaba, dovrebb’essere a tutti nota, poiché quasi da tutti si rammemora allora specialmente che, non avendo in pronto materia su cui ragionare, suol dirsi: «Raccontiamoci quella de’ tre gobbi». Ciò nonostante non essendo ella stata in que’ tempi da verun valente uomo a perpetua memoria scritta e registrata, si è quasi smarrita la tradizione, conservata felicemente dalla mia sudetta signora nonna. Vi è chi ha preteso di ravvivarla nelle Novelle arabe ma quella non è la legitima, mentre, molto prima che uscissero alla luce tali novelle, passava per bocca delle donne e dei bambini la favola dei tre gobbi. Mi diceva dunque la buona vecchia così: «Era una volta una certa donna, chiamata Vezzosa, della quale erano innamorati tre gobbi; e così...». Ma che occorre che mi vada faticando a narrarla in prosa, s’ella è già scritta in versi. Chi vuol sapere la favola dei tre gobbi legga il mio intermezzo; e chi non crede che questa sia la vera esca fuori con altra tradizione tanto autentica quanto la mia e mi rimproveri di mendace. Tre gobbi innamorati di una donna! Oh bella favola! Una donna adesca tre uomini! Oh bella istoria! | |
PARTE PRIMA | |
Camera con due porte. | |
Madama VEZZOSA con un servitore | |
MADAMA | |
Sì lo so, non replicar, | |
tutti muoiono per me; | |
poverini! Sai perché? | |
Perch’io sono la Vezzosa, | |
5 | tutta grazia e spiritosa. |
Che! Tu ridi? Ignorantaccio! | |
Chiedi a tutta la città | |
se dich’io la verità. | |
Per tutte le botteghe | |
10 | so che di me si parla, |
per le vie, per le piazze e per le case; | |
in ogn’angolo alfin della città | |
non si fa che parlar di mia beltà. | |
Io però non son pazza; | |
15 | non mi fo vaggheggiar per ambizione; |
non cerco cicisbei belli e graziosi | |
ma ricchi, di buon core e generosi. | |
So che la gioventù passa e non dura, | |
onde chi non procura | |
20 | per tempo stabilir la sua fortuna |
arriva la vecchiezza | |
ed allora può dirsi: «Addio bellezza». (Torna il servo e gli parla piano) | |
Come! Chi è! Il marchese Parpagnacco; | |
venga, venga, è padrone. (Parte il servo) | |
25 | Costui fa il signorone, |
benché nato villan ma non importa; | |
in oggi chi ha denaro in quantità | |
porta nel suo taschin la nobiltà. (Vien il marchese Parpagnacco) | |
PARPAGNACCO | |
Riverente m’inchino | |
30 | a quella bella grazia |
che di farmi languir non è mai sazia. | |
MADAMA | |
Io faccio riverenza | |
a quei vezzosi rai | |
che di farmi penar non cessan mai. | |
PARPAGNACCO | |
35 | Ah madama Vezzosa, |
siete molto graziosa! | |
MADAMA | |
Ah Parpagnacco mio, | |
siete tutto bellezza e tutto brio! | |
PARPAGNACCO | |
Non dico per lodarmi | |
40 | ma dacché son marchese |
faccio meravigliar tutto il paese. | |
Quand’ero alla montagna | |
d’essere mi pareva un contadino, | |
ora d’esser mi pare un ballarino. | |
MADAMA | |
45 | Certo che un uomo siete |
veramente ben fatto. | |
V’è un certo non so che dietro la schiena; | |
ma è una cosa da niente e non dà pena. | |
PARPAGNACCO | |
Sì, vi dirò il perché, come ricolma | |
50 | di pesanti pensieri ho la mia mente |
par che il dorso s’incurvi e non è niente. | |
MADAMA | |
Niente, niente, signor, lo dico anch’io. | |
Anzi grazia gli dà quel monticello | |
e poi chi ha del dinaro è sempre bello. | |
PARPAGNACCO | |
55 | Denar? Voi lo sapete, |
feudi, ville, campagne, | |
palazzi, servitù, sedie e carrozze, | |
ori, argenti, diamanti e ricche spoglie | |
non mi mancano mai. Voi lo sapete, | |
60 | io possiedo un tesoro. |
MADAMA | |
(Certamente ha costui la gobba d’oro). | |
PARPAGNACCO | |
Una cosa mi manca. | |
MADAMA | |
E cosa è mai? | |
Lei ha feudi e campagne, | |
palazzi, servitù, sedie e carrozze, | |
65 | ori, argenti, diamanti e ricche spoglie. |
PARPAGNACCO | |
Mi manca... lo dirò... una bella moglie. | |
MADAMA | |
Ritrovarla conviene; una tal donna | |
sarà ben fortunata. | |
Se la trovi, signore. | |
PARPAGNACCO | |
Io l’ho trovata. | |
MADAMA | |
70 | E chi è mai? E chi è mai? Sarà sicuro |
giovine, com’è lei, graziosa e bella. | |
PARPAGNACCO | |
Lo volete saper? Voi siete quella. | |
MADAMA | |
Io? Da vero! Lo credo! Oh me felice! | |
Oh che sorte! Oh che grazia! Oh che contento! | |
75 | Quas’impazzir dall’allegria mi sento. |
(Se mi credi, minchion, la sbagli affé. | |
Voglio la borsa tua, non voglio te). | |
PARPAGNACCO | |
Questa vostra allegrezza | |
m’empie il cor di dolcezza; | |
80 | sudo, smanio e deliro; |
rido per il contento e poi sospiro. | |
Quegli occhietti belli belli | |
m’hanno fatto innamorar; | |
quei labretti cari cari | |
85 | mi potrebber consolar. |
Quel ch’io vedo e ch’io non vedo | |
mi fa sempre sospirar. | |
Occhi vezzosi, | |
labri amorosi, | |
90 | via non mi fate |
più delirar. | |
Di penar son ormai stracco, | |
del mio mal chiedo pietà. | |
Il marchese Parpagnacco | |
95 | di madama ognor sarà. |
Sì, vezzosetta, | |
cara, caretta, | |
non saprei... non vorrei... | |
che m’avessi ad ingannar. | |
MADAMA | |
100 | Io ingannarvi, signor? Mi meraviglio, |
in casa mia non vien nessun al mondo; | |
io non sono di quelle... Eh faccia grazia, | |
dove ha comprato mai quel bel diamante, | |
spiritoso e brillante? | |
105 | Certamente è un incanto! |
PARPAGNACCO | |
Le piace? | |
MADAMA | |
Signorsì, mi piace tanto. | |
PARPAGNACCO | |
Padrona. | |
MADAMA | |
Meraviglio. | |
PARPAGNACCO | |
Eh via. | |
MADAMA | |
No certo. | |
PARPAGNACCO | |
Mi fa torto. | |
MADAMA | |
Ma poi... Non vo’, non vo’. | |
PARPAGNACCO | |
Eh lo prenda... | |
MADAMA | |
Via, via, lo prenderò... | |
PARPAGNACCO | |
110 | Dunque, mia cara sposa... (Viene il servo) |
MADAMA | |
Con licenza, | |
il barone Macacco | |
mi viene a visitar? Non so che dire, | |
farlo indietro tornar non è creanza. | |
Venga pur, ch’io l’attendo in questa stanza. | |
115 | Oh gioia mia diletta, (Parte il servo) |
son imbrogliata assai. Vien mio fratello, | |
uomo senza cervello e assai manesco, | |
se vi vede con me voi state fresco. | |
PARPAGNACCO | |
Dunque che deggio far? | |
MADAMA | |
Io vi consiglio, | |
120 | per fuggir il periglio, |
nascondervi colà. | |
PARPAGNACCO | |
Poi, se mi trova? | |
MADAMA | |
Lasciate far a me. | |
Difendervi prometto. | |
PARPAGNACCO | |
Che mi spiani la gobba io già m’aspetto. (Si ritira in una camera) | |
MADAMA | |
125 | Vi vuol un po’ d’ingegno |
a far l’amor con questo e con quell’altro | |
e vi vuol pronto labbro ed occhio scaltro. (Viene il Macacco) | |
MACACCO | |
Ma... ma... ma... ma... ma... ma... ma... ma... madama | |
vi chie... chiedo perdono. | |
MADAMA | |
130 | Del barone Macacco io serva sono. |
MACACCO | |
Cosa fa... fa... fa... fate? | |
MADAMA | |
Io sto be... be... be... bene. | |
MACACCO | |
Non mi co... co... co... co... co... corbellate. | |
MADAMA | |
Pensi lei; signorsì, | |
135 | parl’anch’io qualche volta co... così. |
MACACCO | |
Io son inna... na... na... na... na... namorato | |
di voi, mia be... be... bella, | |
viver non po... po... posso | |
senza chia... chia... chia... chia... chiamar aita | |
140 | da voi che che che siete la mia vita. |
MADAMA | |
(Che ti venga la rabbia. | |
Oh che bella figura! | |
Questo può dirsi un mostro di natura). | |
MACACCO | |
Le raga... ga... ga... ga... gazze | |
145 | mi co... co... co... corron dietro. |
Vorriano ch’io fo... fo... fo... fo... follemente | |
le amassi ma non fa... fa... fanno niente. | |
Sono ancora raga... gazzo, | |
non ci penso un ca... ca... cavolo, | |
150 | le ma... mando tutte al diavolo |
queste donne bu... bugiarde | |
e maliarde se... senza pietà. | |
Per voi sola divengo pa... pazzo | |
e vi voglio be... be... be... be... bene, | |
155 | di ca... ca... ca... ca... cavarmi di pene |
mi farete la ca... carità. | |
MADAMA | |
Caro signor Macacco, | |
quando lei fosse sposo, | |
sarebbe poi geloso? | |
MACACCO | |
Pe... pensate. | |
160 | Vorrei che la mia sposa |
fosse co... co... co... co... co... corteggiata | |
e spiritosa chia... chia... chia... chiamata. | |
MADAMA | |
Non vi saria pericolo | |
che gli facesse torto, | |
165 | poiché più bel di lei |
che si trovi nel mondo io non saprei. | |
MACACCO | |
Io sono ben fa... fatto, | |
son be... be... be... be... bello in conclusione | |
e non son un co... co... co... cornachione. | |
MADAMA | |
170 | (Che faccia di ca... ca... ca... ca... castrone). (Viene il servo) |
Mi permette? (A Macacco) | |
MACACCO | |
Sì sì, signora sì. | |
MADAMA | |
Oh questa è bella affé. | |
Se quest’altro sen vien saranno tre. | |
(Sì sì, veng’ancor lui, | |
175 | soggezion non mi prendo di costui). (Parte il servo) |
Giacché non è geloso, | |
caro signor barone, | |
con buona permissione | |
un altro cavalier vuol visitarmi, | |
180 | onde la prego in libertà lasciarmi. |
MACACCO | |
Fa... fa... fa... fa... fate pure, | |
so anch’i... ch’io la usanza, | |
mi mi mi riti... tiro in questa stanza. (Entra in un’altra camera) | |
MADAMA | |
Questo sarebbe il caso | |
185 | per una cui piacesse |
di vivere al gran mondo. | |
Ha la vita piegata e il capo tondo. | |
IL CONTE | |
Al volto porporino | |
di madama graziosa umil m’inchino. | |
MADAMA | |
190 | Io dalle grazie sue resto stordita |
e riverisco il conte Bellavita. | |
IL CONTE | |
Di me non vi dolete, | |
se tardi mi vedete. | |
Sono stato finor da certe dame, | |
195 | che vogliono ballar con fondamento, |
a insegnarle di vita il portamento. | |
MADAMA | |
Già si sa, già si vede; | |
la sua vita ben fatta è cosa rara; | |
vezzi e grazie da lei ciascuno impara. | |
IL CONTE | |
200 | Veda, signora mia, |
osservi in cortesia; | |
questi due monticelli, | |
ch’io tengo uno per parte, | |
son fatti con tal arte | |
205 | ch’uno coll’altro in equilibrio accorda |
e sembro appunto un ballarin da corda. | |
MADAMA | |
Non ne dica di più, lo so, lo credo, | |
lo capisco, lo vedo. | |
Lei è tutto ben fatto; | |
210 | lei è tutto gentil. (Lei è un bel matto). |
IL CONTE | |
Senta, signora mia, per dir il vero, | |
io son un cavagliero | |
ameno e disinvolto. | |
Se lei mi osserva in volto, | |
215 | un certo non so che vi vederà |
che s’accosta di molto alla beltà. | |
Circa la grazia poi, non fo per dire, | |
osservi la presenza. | |
Col piè sempre in cadenza, | |
220 | nelle braccia grazioso, |
nel gestir manieroso, | |
si può dire ch’io sia cosa compita. | |
E poi che serve? Il conte Bellavita. | |
Veda che garbo, | |
225 | veda che brio, |
tutto son io | |
grazia e beltà. | |
Io con le dame | |
son tutto amore, | |
230 | son l’amorino, |
caro, carino, | |
son per le donne | |
tutto bontà. | |
Ma a chi m’offende | |
235 | sono terribile, |
con braccio orribile, | |
con luci irate | |
tiro stoccate | |
di qua, di là. | |
240 | Fatene stima, |
non mi lasciate, | |
se voi bramate | |
d’esser felice; | |
ognun mi dice | |
245 | ch’io sono bello, |
che io sono quello | |
che fa l’onore | |
della città. | |
MADAMA | |
Non si stia a faticare. | |
250 | Sempre meno dirà di quel che appare. |
Ma, se tanto è grazioso, | |
sarà anco generoso. | |
IL CONTE | |
E cosa importa? | |
Dov’è grazia e beltà, | |
non si ricerca generosità. | |
MADAMA | |
255 | Signor, lei mi perdoni, in questo sbaglia. |
Un amante, ancorché bello e grazioso, | |
quando si mostra avaro, | |
alla donna non puol esser mai caro. | |
IL CONTE | |
Dunque con i miei vezzi | |
260 | io non posso da voi sperar affetto? |
MADAMA | |
Per me vi parlo schietto, | |
se mi volete innamorar da buono, | |
fate che della borsa io senta il suono. | |
IL CONTE | |
Sarà dunque un amor interessato. | |
MADAMA | |
265 | Sarà l’amor che dalle donne è usato. |
IL CONTE | |
Parmi di sentir gente. | |
MADAMA | |
Ah dite piano, | |
poiché tengo un germano | |
ch’è più tosto cervello stravagante; | |
se ci sente vorrà far l’arrogante. | |
IL CONTE | |
270 | Tiriamoci più in qua. Torniamo un poco |
al discorso di prima. | |
Per esempio, volendo | |
darvi un segno d’amor, quest’orologgio, | |
dite, saria opportuno? | |
MADAMA | |
275 | Ah sì ne ho perso uno |
simile appunto a quello. | |
IL CONTE | |
Guardate con che grazia io vel presento. | |
MADAMA | |
Oh che grazia gentil? Siete un portento. | |
IL CONTE | |
Mi vorrete poi bene? | |
MADAMA | |
Uh tanto, tanto. | |
IL CONTE | |
280 | Vi piace il volto mio? |
MADAMA | |
Siete un incanto. | |
IL CONTE | |
Vezzosa gradita. | |
Mio dolce tesoro. | |
MADAMA | |
Per voi, Bellavita, | |
io smanio, io moro. | |
A DUE | |
285 | Che dolce contento |
ch’io provo, ch’io sento! | |
Che brio! Che beltà! | |
IL CONTE | |
Ohimè sento gente. | |
MADAMA | |
No no, non è niente; | |
290 | sarà mio fratello. |
IL CONTE | |
Ha poco cervello, | |
tremar ci farà. | |
MADAMA | |
Non tema di nulla; | |
stia fermo, stia qua. | |
PARPAGNACCO | |
295 | Padron riverito. |
IL CONTE | |
Son servo obligato. | |
PARPAGNACCO | |
È tutto compito. (A madama) | |
IL CONTE | |
È assai ben creato. (A madama) | |
MADAMA | |
Sorella gli sono, | |
300 | spiacermi non sa. |
PARPAGNACCO, IL CONTE | |
(Fratello più buono | |
di lui non si dà). | |
MADAMA | |
Per fino ch’ei parte, | |
celatevi là. (Piano a Parpagnacco) | |
PARPAGNACCO | |
305 | È troppa bontà. |
MADAMA | |
Andate in disparte, | |
che poi partirà. (Piano al conte) | |
IL CONTE | |
È troppa bontà. | |
PARPAGNACCO | |
Gli son servitore, | |
310 | ma con libertà. (Si ritirano) |
MADAMA | |
Oh questa sì ch’è bella! | |
M’hanno creduto affé. | |
MACACCO | |
Non c’è più più nessuno, | |
to... to... to... tocca a me. | |
MADAMA | |
315 | E questo bel Macacco |
da me cosa vorrà? | |
MACACCO | |
Mia ca... ca... ca... ca... cara. | |
MADAMA | |
Mio be... be... be... be... bello. | |
A DUE | |
Son qua qua qua qua qua. | |
PARPAGNACCO, IL CONTE | |
320 | Un altro suo fratello |
codesto ancor sarà? | |
MADAMA | |
Or sono nell’imbroglio, | |
non so cosa sarà. | |
MACACCO | |
Son qua qua qua qua qua. | |
PARPAGNACCO, IL CONTE | |
325 | Eh ben quanti fratelli |
avete, mia signora? | |
MADAMA | |
Padroni cari e belli, | |
io non glielo so dir. | |
PARPAGNACCO | |
Voi siete menzogniera. | |
IL CONTE | |
330 | Voi siete lusinghiera. |
A DUE | |
Scoperta siete già. | |
MADAMA | |
Andate, che vi mando, | |
andate via di qua. | |
MACACCO | |
Co... cosa mai sarà. | |
A QUATTRO | |
335 | Che razza maledetta, |
che rabbia che mi fa. | |
Fine della parte prima | |
PARTE SECONDA | |
Giardino. | |
Il marchese PARPAGNACCO da una parte, il conte BELLAVITA dall’altra | |
PARPAGNACCO | |
Corpo di Bacco! | |
Son Parpagnacco. | |
IL CONTE | |
Femina ardita, | |
340 | son Bellavita. |
A DUE | |
Le mie vendette | |
teco vo’ far. | |
Ecco il rivale, lo voglio sfidar. | |
IL CONTE | |
Ponete mano. | |
PARPAGNACCO | |
345 | Fuori la spada. |
A DUE | |
Brutto villano, ti voglio scannar. | |
Alto, ferma, tira, vieni. | |
Oh che poltrone, | |
non sa tirar! (Viene il baron Macacco) | |
MACACCO | |
350 | Co... co... co... cosa fate? |
PARPAGNACCO | |
Lasciatelo ammazzar. | |
IL CONTE | |
Non mi tenete. | |
MACACCO | |
Ama... ma... ma... ma... ma... ma... | |
ma... mazzatevi pur quanto volete. | |
PARPAGNACCO | |
Ma tu pur sei rivale. | |
IL CONTE | |
355 | Tu pur Vezzosa adori. |
IL CONTE, PARPAGNACCO | |
Voglio cavarti il cor; cedila o mori. | |
MACACCO | |
No no no, ca... ca... ca... cari fratelli, | |
ve la ce... ce... ce... cedo; | |
non voglio andar per quelle luci belle | |
360 | a farmi bu... bu... bu... bucar la pelle. |
IL CONTE | |
Ehi tiratevi in qua, | |
ditem’in confidenza, | |
siete voi di Vezzosa innamorato? | |
MACACCO | |
So... sono e non so... sono; | |
365 | ma io son buo... buono; |
non ho ge... gelosia | |
e ho gusto d’ama... mare in compagnia. | |
PARPAGNACCO | |
Eh ehm, signor barone, | |
una parola in grazia. | |
MACACCO | |
Ve... ve... vegno. | |
PARPAGNACCO | |
370 | Amate veramente |
voi pure la Vezzosa? | |
MACACCO | |
Vi dirò una co... cosa, | |
l’amo anch’i... ch’i... ch’i... ch’io | |
ma di voi non pre... prendo soggezione, | |
375 | io sono un buon co... co... co... compagnone. |
IL CONTE | |
Venite qua, sentite, | |
di voi poco m’importa. | |
Mi basta che colui vada in malora. | |
MACACCO | |
Lascia... scia... scia... sciate | |
380 | fa... fa... fa... fare a me. |
PARPAGNACCO | |
Caro Macacco, | |
non ho finito ancor. | |
MACACCO | |
La la va lunga. | |
PARPAGNACCO | |
Io di voi son contento. | |
Non vorrei che colui venisse qui. | |
MACACCO | |
Sì sì sì sì sì sì sì sì sì sì. | |
IL CONTE | |
385 | Un poco di creanza, padron mio, (A Parpagnacco) |
voglio parlar anch’io. | |
PARPAGNACCO | |
Quest’azione non è da cavaliero. | |
MACACCO | |
Ma mi mi son venuti | |
in cu... cu... cu... cu... cupola da vero. | |
IL CONTE | |
390 | Vi prego di core (A Macacco) |
di farmi un favore. | |
Parlate a madama, | |
pregate per me. | |
Eh bene! Che c’è? (A Parpagnacco che ascolta) | |
395 | Che bella creanza! |
Sentite, direte | |
ch’io l’amo e l’adoro, | |
ch’ell’è il mio tesoro, | |
che andarle vorrei | |
400 | a far riverenza. |
Ma che impertinenza! (A Parpagnacco) | |
Tiratev’in là. | |
M’avete capito? (A Macacco) | |
T’aspetto poi qua. | |
405 | Potete anche dirle |
la gran differenza | |
che passa e che v’è | |
tra quello e fra me. | |
Io son tutto grazia; | |
410 | di lui malagrazia |
maggior non si dà. | |
Un po’ di creanza, (A Parpagnacco) | |
tiratev’in là. | |
MACACCO | |
Su... subito va... vado. | |
PARPAGNACCO | |
415 | Sentite ancora me. |
MACACCO | |
Non po... po... posso. | |
PARPAGNACCO | |
Un galantuom s’ascolta. | |
MACACCO | |
Pa... pa... pa... parlate un’altra volta. | |
PARPAGNACCO | |
Una sola parola e poi andate. | |
MACACCO | |
V’ho inte... te... te... te... teso | |
420 | se... senza che che che che che parlate. |
V’ho ca... ca... ca... ca... capito. (A Parpagnacco) | |
Pa... pa... pa... parlerò. | |
Voi sarete se... servito. (Al conte) | |
Il mezzan vi fa... farò; | |
425 | son di buon co... co... co... core, |
l’accialin vi ba... ba... ba... | |
ba... ba... ba... ba... batterò. (Parte) | |
IL CONTE | |
Veramente voi siete il bel soggetto. | |
PARPAGNACCO | |
Oh che gentile aspetto! | |
430 | Che amabile figura! |
IL CONTE | |
Che gran caricatura! | |
PARPAGNACCO | |
Ah gobbo! | |
IL CONTE | |
Ah monte! | |
Oh che caro marchese! | |
PARPAGNACCO | |
Oh che bel conte! | |
IL CONTE | |
Che sì, che il mio bastone | |
ti rompe quel gobbone. | |
PARPAGNACCO | |
435 | Che sì, che sì, che con un temperino |
ti taglio quel gobbino. | |
IL CONTE | |
Timore non ho! | |
PARPAGNACCO | |
Non ho paura. | |
IL CONTE | |
Faccia di bernardon. | |
PARPAGNACCO | |
Brutta figura. (Viene madama vestita alla veneziana) | |
MADAMA | |
Ola, ola, fermeve, | |
440 | cossa diavolo feu? |
Dixé, cossa gh’aveu? | |
Se ve dixé più robba, | |
la stizza ve farà crescer la gobba. | |
PARPAGNACCO | |
Veneziana gentil, chi siete voi? | |
IL CONTE | |
445 | Cercate voi di me? |
MADAMA | |
Domando tutti do. Son vegnua qua | |
per parte de madama, mia parona, | |
a farve riverenza | |
e a dirve do parole in confidenza. | |
PARPAGNACCO | |
450 | Dite, dite. |
IL CONTE | |
Parlate. | |
PARPAGNACCO | |
V’ascolto con diletto. | |
IL CONTE | |
Mi balza il cor per l’allegria nel petto. | |
MADAMA | |
La sa che tutti do sé innamorai | |
per ela spasemai. | |
455 | Anca ela la dixe |
che sé le so raixe, | |
la ve vuol tutti do per so morosi | |
ma ghe despiase assae che sié zelosi. | |
Savé che zelosia | |
460 | dal mondo xe bandia, |
no la se usa più. Nualtre donne | |
savé che la volemo a nostro modo. | |
Chi ne sa segondar | |
qualcossa pol sperar. | |